Valle Scappuccia

UNA VALLE DAVVERO INCANTATA NEL CUORE DELLE MARCHE! A pochi chilometri dal borgo di Genga (nelle Marche, nel territorio del Parco della Gola della Rossa e Frasassi) si cela una piccola valla, davvero incantata, Valle Scappuccia. L’ingresso all’ambiente è scolpito da una stretta forra attraversata dal torrente Scappuccia, contiguo al quale si sviluppa il sentiero per la visita al luogo. Una luogo talmente affascinante da essere presente in uno dei nostri progetti editoriali (collana Le guide in tasca).

Buona Valle Scappuccia a tutti.

#destinazionemarche #leguideintasca #genga #vallescappuccia

#parcoregionalegoladellarossaefrasassi

Itinerario Naturalistico n.2 - VALLE SCAPPUCCIA PDF Stampa E-mail



• Valle Scappuccia - Visualizza in Google Maps


Questo percorso permette di scoprire un angolo nascosto, una valle quasi persa tra le montagne ma a pochi passi dalla strada asfaltata. Per imboccare il percorso quasi ad anello si deve salire al castello di Genga e prendere la strada in direzione di Rocchetta. Arrivati all’altezza della frazione Capo la Villa bisogna lasciare l’automobile e salire dentro l’abitato per la carrareccia che si inerpica sul monte. Dopo circa trecento metri di salita, ad un incrocio prendere a destra e imboccare un bel sentiero che, attraverso il fitto bosco, scende a tornanti all’interno della valle. Raggiunto il fondovalle, seguire il letto del ruscello verso destra sino a raggiungere una parete di roccia che chiude la valle. Attraverso una fenditura che si apre nella roccia, formatasi in epoca remota per effetto dell’erosione del torrente Scappuccia, si esce dalla piccola valle incantata per tornare sulla strada asfaltata. Da qui, salendo verso destra, si può tornare sotto l’abitato di Capo la Villa.

Per gli amanti delle camminate e della fatica, possiamo suggerire a un percorso più lungo ed articolato. Questo parte dal bivio Pandolfi, sotto al castello di Genga. Da qui si imbocca la vecchia strada verso il castello alle spalle dell’albergo Magrini, il percorso 107. Saliti sino alla scala in cemento posta sotto al parcheggio fuori delle mura di Genga, si prende a sinistra un comodo sentiero che conduce all’abitato di Monticelli. Dopo averlo costeggiato, prendere la carrareccia che sale verso monte attraverso il bosco, fino a raggiungere il valico che separa Colle Bertone e Monte Piano. Seguendo sempre il percorso 107, poco prima di giungere a Capo la Villa, ci si ricongiunge con il sentiero ad anello illustrato precedentemente e si svolta a sinistra.

Il percorso ad anello presenta un grado di difficoltà medio-basso. Per percorrerlo comodamente occorre circa un’ora. Se si decide di partire da sotto Genga, la difficoltà è appena superiore e occorrono almeno 2 ore.

  


 Valle Scappuccia

 

Il Sito d’importanza Comunitaria “Valle Scappuccia” si estende per 289 ha completamente all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi in provincia di Ancona; è interamente compreso nella ZPS IT5320016 “Valle Scapuccia”
Il SIC comprende una piccola valle a nord del paese di Genga, limitata dal Monte Picco, Monte Termine e Monte Piano, il cui substrato litologico è dato da diversi tipi di calcari. La valle è attraversata dal torrente Scappuccia che forma una forra piuttosto stretta e sinuosa ed è caratterizzata da una molteplice varietà di ambienti e quindi aspetti vegetazionali condizionati dal substrato, dall'esposizione, dall'altitudine e dalla presenza dell'acqua.

 

 

 

 

 

 

Habitat presenti:

 

Specie presenti:

 


logo Comunità Montana

Itinerario Valle Scappuccia (da Genga)
Richiedi escursione / trekking con Guida

Valle Scappuccia (da Genga)
 

Dettagli

Dati itinerario e impegno richiesto

  • Difficoltà:T/E
  • Lunghezza:12 km
  • Dislivello:350 m
  • Durata complessiva:5 ore
 
  • Requisiti:Adatto a tutti. Basta solo un po' di allenamento alla camminata
 
 

Caratteristiche itinerario

  • Aspetti:Avvistamento fauna selvatica, Punti Panoramici, Emergenze Geologiche, Emergenze Floristiche, Aspetti Storici
  • Ambienti:Ruscelli, Bosco, Montagna, Forre/Gole
 
 

Questo percorso per Valle Scappuccia è il più lungo dei due che proponiamo: è ad anello con partenza e arrivo dal castello di Genga.

La prima parte del cammino si svolge su asfalto ma su strade poco battute e saremo circondati da zone rurali e boschi; costeggeremo Lago Fossi, piccolo bacino artificiale ma importante per la biodiversità, e la pineta di Monte Predicatore, probabilmente la più antica delle Marche!

Poco dopo si entra a Valle Scappuccia: l’ingresso è una forra che ci costringe a guadare le basse acque del torrente Scappuccia. L’inizio del percorso è subito stupendo: le acque cristalline si riflettono nelle rocce intorno al torrente e il sentiero continua ad addentrasi sempre più nella valle. Il bosco si fa ora ricco anche di faggi, lecci, aceri, pungitopo e della rara Efedra maggiore. Il sentiero attraversa diverse volte il torrente Scappuccia in dei facili guadi e poi risale in mezzo alla faggeta. Tra boschi di faggio, orniello, pini e lecci, si arriva a Monticelli (paese natale di Papa Leone XII) e poi a Genga percorrendo il “sentiero del Papa”, un percorso a mezza costa tra i panorami sulla valle del Sentino e i profumi della santoreggia e dell’elicriso.

  •